Crea gratis il tuo sito "Journal"

Utilizza il form qui sotto per creare il tuo nuovo sito e inizia subito a pubblicare i tuoi contenuti di business. Basta inserire l'email, la password, il nome e il cognome e cliccare su "Crea il tuo sito". Riceverai un'email di conferma. Segui le istruzioni e inizia subito. In poco tempo sarai in grado di organizzare e gestire in autonomia la comunicazione aziendale.

  • Crea gratis il tuo sito

Non preoccuparti per la complessità di amministrazione: è paragonabile all'emissione di una fattura col tuo programma di contabilità. E se hai difficoltà scrivici su [email protected], ti risponderemo subito. Il sito creato è gratuito e non è richiesta alcuna carta di credito.

Caratteristiche del Journal

Il nuovo giornale on-line di SevendaysWeb offre news, eventi, progetti, approfondimenti, photogallery, video, rubriche e quant'altro necessita al tuo piano editoriale.


Al momento della creazione, viene impostato con dei contenuti (o notizie) di prova e una struttura di categorie (le sezioni del sito, accessibili dal menu), che possono essere modificati e riorganizzati in base alle esigenze.

  • Il sito è composto da una testata con i banner pubblicitari, il logo dell'azienda e il menu delle sezioni o categorie.
  • Sotto il menu c'è la cosiddetta "Cover", uno spazio che presenta le notizie in evidenza in un "carousel" in cui le notizie ruotano. Nella documentazione è spiegato come gestirlo.
  • Accanto alla cover c'è ancora uno spazio pubblicitario, chiamato "Square-top", in un formato standard usato dai pubblicitari.
  • Sotto la cover iniziano le anteprime dei contenuti in evidenza provenienti dalle varie categorie.

Quando inserite un contenuto (o notizia) dovete indicare la categoria di appartenenza. Quando cliccate su quella categoria nel menu, vedrete il contenuto che avete inserito.

In home page vengono inoltre riepilogati i contenuti più importanti e le notizie più fresche. Sarete voi a decidere quali di quelli inseriti mandare in home page.

Tutto il meccanismo di alimentazione e impostazione del sito si padroneggia in fretta durante le fasi iniziali e vi rende rapidamente autonomi nella gestione della vostra comunicazione aziendale.

Come procedere

Quando ricevete la mail di conferma della registrazione, seguite le istruzioni e cliccate sul link per accedere all'amministrazione del sito.
Dall'amministrazione cliccate sul link in alto a sinistra per visualizzare il sito che avete appena creato oppure accedete al vostro nuovo sito attraverso la mail.

In ogni caso è importante entrare prima in amministrazione e poi nel sito.
In questo modo viene attivato il meccanismo che vi permette di entrare direttamente in modifica del contenuto evidenziato.
Quando passate col mouse sul nuovo sito, vedrete infatti comparire sui contenuti il simbolo della chiave inglese. Cliccandovi sopra entrate direttamente in modifica di quel contenuto.
Potete modificare a piacimento i testi e le immagini delle notizie, delle cover e dei banner per prendere confidenza con l'ambiente e fare le prime esperienze.

A chi serve un sito "Journal"

Si potrebbe pensare che il Journal sia uno strumento legato al mondo dell'editoria e del giornalismo, ma non è esattamente così. Tutte le aziende infatti hanno da dire molto più di quel che credono su una molteplicità di argomenti. E' solo questione di fare il primo passo e il giornale è la forma più appropriata per costruire una narrazione intorno agli argomenti di interesse. Comodo da leggere e facile da navigare.

Prendiamo ad esempio le categorie tipo che impostiamo nel sito creato in automatico:

  • Projects - quale azienda non ha progetti di cui parlare ?
  • Events - ... ed eventi che scandiscono la vita aziendale ?
  • News - fabbrichi vernici? quante cose, curiosità, metodi di lavorazione, ci sono da dire sul mondo delle vernici ?

E' importante quindi uscire dal guscio e iniziare comunicare. Il pubblico che può essere raggiunto è vasto e i costi rispetto alla comunicazione tradizionale sono quasi irrisori. Il gioco vale senz'altro la candela!

Nella foto che segue vi mostriamo un esempio della possibile impostazione, appunto, del sito journal di un'azienda di vernici: