I contenuti

L'ultimo documento di questa guida rapida parla dei contenuti, con particolare riferimento a quelli redazionali.
Dopo avere introdotto gli aspetti principali della gestione dei contenuti, vi inviteremo ancora una volta a fare un po' di pratica, rimandando tutti gli approfondimenti al manuale d'uso.

Nelle due immagini che seguono vi mostriamo l'esempio di un contenuto, dapprima riepilogato nell'indice di categoria e poi presentato in dettaglio.
 

Cliccando sul riepilogo o anteprima del contenuto (in questo caso si tratta di una forogallery), viene presentato il dettaglio, come da immagine seguente.
Questo esempio ci permette di evidenziare i tre livelli tipici della struttura di un sito internet: la home page, il riepilogo o indice di categoria e il dettaglio o pagina di contenuto.

RICERCA CONTENUTI

Passiamo ora a una fase più operativa: se cliccate sulla voce "Contenuti" del menu "Redazione", viene presentata la form di ricerca. Selezionate nei parametri di ricerca la classe "Redazionale" per visualizzare i contenuti redazionali del sito.


Questa funzionalità è ottima per trovare velocemente quello che serve. Comodissima e immediata la ricerca per titolo, è molto utile anche quella per categoria, che presenta la vista d'insieme dei contenuti di una sezione.

Ordinamento dei risultati. L'ordinamento standard dei risultati della ricerca è quello decrescente  per data, che è anche quello tipico delle notizie sui siti internet (l'ultimo contenuto inserito è il primo ad essere visualizzato).
E' possibile però ordinare i risultati anche per posizione, richiesta da abbinare a una specifica categoria i cui contenuti sono stati ordinati per posizione. Vedremo meglio più avanti questo aspetto dell'amministrazione contenuti.

INSERIMENTO E MODIFICA DEI CONTENUTI

Cliccando su uno dei contenuti della lista (sulla matitina a destra della riga), viene presentata la "Scheda Contenuto" per la modifica dei dati.
Cliccando invece su "Nuovo", in alto a destra nella form di ricerca, entrate in inserimento di un nuovo contenuto.

TITOLO E NOME DEL CONTENUTO

Il titolo del contenuto è una parola o una breve frase. Dal titolo il software crea in automatico il nome, che verrà usato per costruire l'URL della pagina.

L'URL è un indirizzo univoco che identifica la risorsa in Internet. Per fare un esempio, guardate il link a questa stessa pagina (potete vederlo nella barra degli indirizi del vostro browser):

http://settegiorniweb.it/aiuto/guida-rapida/i-contenuti.html

Questo è l'URL che permette di recuperare la pagina dalla Rete. Viene costruito da SevenDaysWeb con il nome del sito, quello delle categorie e quello del contenuto. Vediamolo nel dettaglio:

http://settegiorniweb.it nome del sito
/aiuto categoria principale
/guida-rapida categoria secondaria
/i-contenuti nome del contenuto

Il nome del contenuto è univoco nel sito: se infatti potete avere  più contenuti con lo stesso titolo, non potete avere più contenuti con lo stesso nome. E' possibile inoltre modificarlo, qualora l'adattamento automatico, a causa di apostrofi o lettere accentate non fosse soddisfacente.

CLASSI, CATEGORIE E TIPI DI CONTENUTO

Se siete in inserimento il programma vi fa scegliere prima la classe (Redazionale, Cover o Banner) e poi la categoria, che dev'essere compatibile con quella classe.
La classe si può impostare solo all'inizio e non è più modificabile (non potete trasformare un contenuto Cover in un Redazionale o viceversa). Questo perchè quando inserite un contenuto, SevenDaysWeb, in base alla classe, costruisce una struttura dati specifica.
Per i banner e le cover ad esempio, predispone l'inserimento dei link, mentre per i redazionali predispone paragrafi di testo, immagini, video, ecc...
Queste strutture dati vengono chiamate in SevenDaysWeb "Tipi di contenuto".

CATEGORIE PRINCIPALI E SECONDARIE

Quando parliamo di categorie di contenuto, ci riferiamo sempre alla sua categoria principale, che è obbligatoria.
La categoria secondaria, non obbligatoria, si utilizza per classificare ulteriormente il contenuto, come ad esempio per creare raggruppamenti interni alla categoria principale.

Ulteriori livelli di classificazione non ne sono stati previsti per non creare confusione nel sito e nell'amministrazione.

VISIBILITA'

Come per le categorie, i tipi di visibilità dei contenuti sono tre:

  • Pubblico
  • Non elencato
  • Privato
Se il contenuto è privato, non è mai visibile.

Se il contenuto è pubblico, è on-line a tutti gli effetti. Il suo sommario viene mostrato in home page, se previsto, e nei riepiloghi di categoria.

Se il contenuto è non elencato, viene mostrato solo nelle ricerche su storico e nella tag cloud.

Un suggerimento per la creazione di un contenuto è quello di impostarlo come "non elencato" fino a quando non è completo di tutto. Quando è completo potete metterlo on-line impostandone la visibilità a "pubblico".

UN PO' DI PRATICA

Per fare un po' di pratica suggeriamo di fare come sempre alcune prove, modificando immagine, sommario e paragrafo di un contenuto esistente e andando poi a vederne gli effetti sul sito.

Potete anche cimentarvi con un inserimento, ricordandovi però di rendere pubblico il contenuto prima di cercarlo nel sito.