Come inserire e mettere on-line una news

Inserire una news è un'operazione semplice, che si esegue dall'interfaccia di amministrazione di SevendaysWeb. In questo post, per chi è alle prime armi, presentiamo una descrizione guidata su come inserire velocemente una notizia, rimandando per gli approfondimenti all'aiuto operativo.

Dopo aver completato le procedure di registrazione e creato il sito, come abbiamo detto nei precedenti paragrafi, SevendaysWeb vi manda la mail con l'indirizzo internet del nuovo sito e il link per entrare nell'ambiente di amministrazione (api.sevendaysweb.com), al quale dovete accedere con l'indirizzo email e la password che avete indicato in fase di registrazione.

Quando entrate in amministrazione dovete selezionare, dal menu delle funzionalità a sinistra, la scelta "Contenuti", che si trova sotto la voce "Redazione".

Vengono chiamati "Contenuti"  le singole news, gli articoli, i post o le "pagine" di dettaglio.

INSERIRE L'INTESTAZIONE DELLA NEWS


> Cliccate sulla scelta "Contenuti" nel menu "Redazione".
SevendaysWeb presenta la finestra con gli ultimi contenuti (quelli dimostrativi). Con doppio click del mouse su uno di essi, lo portate in modifica. Voi però dovete creare un nuovo contenuto. Per farlo, procedete come segue:

> Cliccate sul pulsante "Nuovo" in alto a destra nella finestra di ricerca.
Il programma presenta la pagina di inserimento del contenuto.

> Inserite il "Titolo" e premete il tasto TAB per passare al campo successivo.
Il programma compone automaticamente il campo "Nome"

> Scegliete per il campo "Classe" il valore "Redazionale"
> Scegliete come "Categoria" una di quelle che vedete nel menu del vostro sito (es: Prodotti, Servizi, News, Chi siamo).
> Saltate i campi "Tipo Contenuto", che viene compilato in automatico e "Categoria Secondaria", che non è obbligatorio.
> Inserite l'immagine, scegliendone una tra quelle esistenti in archivio. Potete anche cimentarvi con l'inserimento di una nuova immagine prendendola dal vostro PC, se vi sentite di farlo.
> Digitate il "Sommario".
> Impostate il campo "Visibilità" con valore "Pubblico" per pubblicare la notizia.
> Registrate il tutto premendo il tasto "Salva" in alto a destra.

INSERIRE IL DETTAGLIO DELLA NEWS

Non appena salvate, SevendaysWeb presenta nella parte inferiore della pagina alcune informazioni in più. Quello che dovete fare ora è inserire il "Paragrafo".

> Fate click sul pulsante di modifica del paragrafo (la matitina).
> Inserite il testo (il corpo della news) e premete il pulsante di salvataggio del paragrafo (il dischetto).
Ora andate sul sito e selezionate la categoria in cui avete inserito la notizia. La notizia viene mostrata in prima posizione.

Per visualizzare la notizia potete anche premere il pulsante "Mostra contenuto", molto comodo, in alto a sinistra nella tool bar dei tasti funzione.


I paragrafi seguenti di questa Guida Rapida, vi insegneranno a destreggiarvi tra categorie, fotogallery, contenuti e banner pubblicitari.

Nella sezione "Manuale d'uso" troverete invece tutti gli approfondimenti per capire cosa fa e come funziona ogni singolo campo.


Pubblicato il 22/02/2013