Inizia da qui

Benvenuto nel mondo di SevenDaysWeb !
Gestire un sito con la nostra interfaccia di amministrazione non è certo difficile. Più complesso invece è capire come impostarlo, quali sono i contenuti iniziali e come farlo crescere.
Questa guida offre un percorso di formazione che risponde a queste domande e permette di acquisire in breve tempo gli elementi necessari per pianificare, impostare e gestire in autonomia il proprio sito.

  • Per prima cosa daremo uno sguardo a come sono fatti i siti internet in genere, e quindi anche i nostri, in modo da introdurre gli aspetti da considerare per l'organizzazione dei contenuti.
  • Poi prenderemo contatto con l'interfaccia di amministrazione, andando in un primo momento a modificare qualcosa nel sito appena fatto e scendendo subito dopo nel dettaglio delle varie parti funzionali di SevenDaysWeb.
  • A questo punto potremo affrontare gli aspetti organizzativi del sito in funzione del piano editoriale, particolarmente importante per l'impostazione delle sezioni e la definizione del flusso di navigazione.
  • L'ultima parte riguarda alcuni suggerimenti legati ai vari aspetti della comunicazione on-line.

COM'E' FATTO IL TUO SITO

Prima di iniziare a familiarizzare con l'interfaccia di amministrazione diamo un'occhiata all'articolo "Com'e' fatto il tuo sito", un rapido testo che descrive la struttura dei siti internet e gli elementi che la compongono.

La struttura di un sito può essere assimilata a quella di un documento cartaceo tradizionale, come ad esempio una brochure, un trattato tecnico o un settimanale e come questi documenti il sito può avere un titolo, un sommario, un'immagine di copertina e una struttura dei contenuti.

Questi sono gli elementi che andremo a gestire nella nostra interfaccia di amministrazione.

PRIMI PASSI

Presentiamo ora una serie di argomenti presi dalla nostra Guida Rapida, che vi permetteranno di familiarizzare con l'ambiente di amministrazione e acquisire le basi per un utilizzo efficace di SevenDaysWeb:

PROGETTA IL TUO SITO

Prima di iniziare a modificare il sito per dargli la forma definitiva, è necessario fare l'analisi degli obiettivi e definire le modalità per raggiungerli, attraverso il "piano editoriale", un documento che traccia le linee guida da seguire durante i lavori.
Il documento, in sintesi, deve dare indicazioni precise sui seguenti punti:

  • quali categorie di contenuti devo creare ?
  • quali contenuti devo inserire in queste categorie ?
Nella guida Redigere il piano editoriale, focalizziamo gli aspetti importanti da tenere presenti per la messa a punto di questo documento.

Altri due rapidi approfondimenti che suggeriamo di leggere sono Classificare i contenuti e soprattutto Definire le Keywords, che introduce un altro aspetto importante per la dinamica del web.

Dopo aver approfondito questi aspetti e redatto il piano editoriale potete finalmente passare all'azione, iniziando a modificare il modello che avete creato con SevenDaysWeb.
  • Inserite le nuove categorie e adattate quelle esistenti che dovessero corrispondere alle vostre esigenze. Dichiarate "private" le altre.
  • Per quanto riguarda i contenuti di prova, potete metterli off-line impostando a "privato" la visibilità.
  • Inserite i nuovi contenuti, partendo da quelli che avete classificato come "contenuti iniziali" nel piano editoriale.
  • Le cover e i banner potete modificarli per adattarli alle nuove esigenze e potete inserirne di nuovi.
In genere consigliamo di non cancellare i contenuti di prova perchè restano sempre utili come esempio.

IL MANUALE D'USO

Per tutti gli approfondimenti sulle singole funzionalità, suggerimenti e impostazioni di configurazione necessari, rimandiamo al nostro Manuale d'uso nella sezione Aiuto.

SEGUICI SUL BLOG

Nella sezione Blog infine, pubblichiamo articoli di approfondimento sulle tematiche legate al mondo della comunicazione on-line e a come certe soluzioni vengono implementate in SevenDaysWeb.

Seguici per restare sempre aggiornato e... buon lavoro !

Pubblicato il 22/10/2012